Interact è un’associazione di club di servizio istituita dal Rotary International per i giovani di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Sebbene ogni club Interact sia sponsorizzato da un Rotary club che fornisce aiuti, consulenza e supervisione, i club Interact si gestiscono da soli e devono essere finanziariamente autosufficienti.
L’effettivo varia considerevolmente da un club all’altro. Vi sono club maschili, club femminili e club misti. I soci possono provenire dal corpo studentesco di una singola scuola oppure da due o più scuole di una medesima comunità.
Ogni anno i club Interact devono portare a termine almeno due progetti di servizio, uno dei quali deve avere come obiettivo la diffusione della comprensione e della buona volontà nel mondo. Attraverso questi progetti gli Interactiani sviluppano una rete di amicizie con i club locali e con quelli di altri Paesi.
Attraverso il servire,  gli Interactiani capiscono l’importanza di alcuni valori fondamentali, tra cui:

  • Lo sviluppo delle capacità di leadership e l’integrità personale
  • L’importanza di aiutare e rispettare gli altri
  • Il senso della responsabilità personale e il valore del lavoro
  • L’importanza di promuovere la comprensione e la buona volontà nel mondo

Interact è oggi uno dei più significativi programmi di servizio del Rotary, con più di 10.700 club in 109 Paesi. In altre parole, Interact è diventato un vero movimento internazionale che conta sulla partecipazione di oltre 200.000 giovani.

L’Interact Club Gymnasium Bari Sud nasce il 14 Febbraio 2019.

Fortemente voluto dal Presidente Marco Pellegrini a.r. 2018-19 che, dopo aver partecipato attivamente all’organizzazione del Primo Rypen (Rotary Youth Program Enrichment) del Distretto 2120 a Bisceglie il 28 e 29 Dicembre 2018, ha pensato di incentivare l’impegno del Rotary a favore dei giovani con la costituzione di un’Interact Club.

I ragazzi sono stati cooptati tra i figli dei soci del R.C. Bari Sud, tra i loro amici, tra i partecipanti al Primo Rypen e tra gli alunni delle mogli di alcuni soci.

I soci fondatori Corinne Serino, Evita R. Ayala Chaparro, Giuseppe Carella, Eleonora Romanelli, Maria Pia Caterino, Elisa Grandaliano, Marco Centrone, Nicola Bruno, Alice Sisto, Angela Ressa, riunitisi per la prima volta il 13 Febbraio 2019 presso lo studio del Presidente Marco Pellegrini, dopo aver appreso il regolamento dall’istruttore del R.C. Bari Sud Lino Pignataro, hanno scelto il nome del Club e l’attribuzione delle cariche:

Presidente Corinne Serino, Vicepresidente Evita R. Ayala Chaparro, Segretario Giuseppe Carella, Tesoriere Eleonora Romanelli.

Ad oggi il Club ha già collaborato a due services con il Rotaract Club Bari Agorà:

il 31 Marzo 2019 “Welovethesea”;  

il 13 Ottobre all’edizione 2019 di “CUS BARI ZEROBARRIERE – GRAND FINAL ITALIAN PARATRIATHLON SERIES – TROFEO CUS TRIATHLON”.

Inoltre, ha partecipato il 3 Marzo 2019 a Matera, all’ Assemblea Distrettuale Interact, Distretto 2120 per l’elezione del Rappresentante Distrettuale Interact (RD) Totò Muci 2019-20.